Chi siamo

ethiopian airlines

Ethiopian Airlines è la compagnia di bandiera dell’Etiopia. Con più di 70 anni di attività alle spalle, è uno dei maggiori vettori del continente africano, senza rivali in termini di efficienza e servizio, come testimoniano profitti e utili conseguiti di anno in anno nonché i premi continui che la compagnia riceve da forum dei clienti, esperti di alto livello del settore, e partners internazionali.

Sempre un passo avanti nella tecnologia, si distingue per rara eccellenza come una vera e propria istituzione in Africa. Infatti è la compagnia con più destinazioni nel continente (46!), e con 76 destinazioni internazionali/intercontinentali, con copertura di 5 continenti.
Dal 2011 Ethiopian fa parte di Star Alliance, il gigantesco network (creato inizialmente da Lufthansa) di cui fanno parte ben 28 compagnie di tutti i continenti del mondo. L’Etiopia è stata la seconda nazione al mondo dopo il Giappone a dotarsi del nuovissimo Boeing B-787 Dreamliner, l’aereo a più alto contenuto tecnologico (ed ecologico) al mondo.
Dall’Italia operano voli giornalieri per/da Addis Abeba da Roma e da Milano Malpensa. Tutti i voli hanno comode coincidenze con le destinazioni nel network. I collegamenti dagli altri aeroporti italiani sono assicurati sia via Roma che via Francoforte grazie ad accordi con altri vettori.
La rinomata Accademia dell’Aviazione dell’Ethiopian Airlines ad Addis Abeba sforna da anni piloti, tecnici e personale di cabina non solo per le proprie esigenze interne ma anche per un gran numero di altre compagnie di tutto il mondo. I simulatori di volo di tutta la flotta Boeing operata dal vettore lavorano a tempo pieno, mentre negli hangar si fa manutenzione degli aeromobili con la piena certificazione della Boeing per l’Africa occidentale.

strategie
Terminato il piano quinquennale di sviluppo della compagnia “Vision 2010” con un ampio superamento degli obiettivi previsti, Ethiopian ha immediatamente lanciato un piano di sviluppo di ben 15 anni denominato “Vision 2025”. Al termine previsto la compagnia sarà il gruppo di aviazione più competitivo e all’avanguardia in Africa. Inoltre svilupperà ulteriormente i settori del training, del catering, della manutenzione e dei servizi di terra.