FAQ

Non ho mai volato con la vostra compagnia, potete darmi qualche informazione generale? 

Ethiopian Airlines è una delle compagnie aeree africane in più forte espansione, sia come destinazioni che come flotta: non a caso il paese è stato il primo dopo il Giappone ad avere l’avveniristico Boeing 787 Dreamliner. Una compagnia fondata 70 anni fa, la più forte in Africa anche grazie a una gestione molto solida e oculata delle risorse, con un occhio particolare per la sicurezza e la manutenzione degli aeromobili. Ethiopian Airlines collega l’Italia con voli da Roma Fiumicino e Milano Malpensa a oltre 50 destinazioni in tutta l'Africa, via Addis Abeba, con coincidenza immediata. Oltre all’Africa, Ethiopian copre più di 80 destinazioni internazionali e intercontinentali, a raggiungere 5 continenti e 6 milioni di passeggeri. Ethiopian è nel gruppo Star Alliance nel 2011. Un centro di addestramento ad altissima tecnologia con simulatori di volo Boeing 787/767/757/737, utilizzato da piloti di tutto il mondo, completa l'altissimo profilo internazionale della compagnia, vincitrice in questi ultimi anni di una lunga seria di importanti premi internazionali come miglior compagnia aerea africana e internazionale. 
Ethiopian Airlines è certificata IOSA (IATA Operational Safety Audit = Controllo di Sicurezza Operativa della IATA, l'Associazione Internazionale delle Compagnie Aeree per il Trasporto Civile). Questo certificato è rilasciato esclusivamente alle compagnie aeree che rispettino un rigidissimo protocollo di sicurezza internazionale.

Che genere di aeromobili impiegate sui vostri servizi?  
Ethiopian Airlines attualmente opera con Boeing 787Dreamliner, 777, 767, 757 e 737. L'Etiopia è stato il secondo paese al mondo a dotarsi di B-787, il miglior aereo al mondo come tecnologia, ecologia e confort di bordo, e nuovi aeromobili sono in ordine.
Per le rotte interafricane e domestiche, la compagnia si avvale anche di Bombardier Q400 NextGen ultima generazione.

A. Visto di ingresso per l’Etiopia

C'è bisogno di visto per recarsi in Etiopia? Quali sono le modalità per ottenerlo?

I passeggeri in possesso di passaporto italiano possono ottenere un visto turistico valido un mese in arrivo all'aeroporto di Addis Abeba con costo a partire da $50. Per ottenere il visto in Italia, per altri tipi di visto e per maggiori informazioni si prega di contattare l'ambasciata Etiopica al numero telefonico 06 4416161.

 

B. Visti di transito per l’Etiopia

Dovendo cambiare aereo a Addis Abeba è necessario ottenere il visto di transito per l’Etiopia prima della partenza?

No, se il transito non supera le 12 ore. In caso diverso, contattare l'ambasciata o i nostri uffici per maggiori informazioni.

Vorrei viaggiare in business class (C-9) pur avendo acquistato un biglietto in classe economica. Come posso fare? 
È disponibile una promozione per l'acquisto in aeroporto del passaggio nella classe superiore, soggetto allo spazio disponibile. Il costo di tale operazione varia a secondo della classe di prenotazione del biglietto, e può quindi costare da € 460,00 fino a € 645.00 per la sola tratta Roma/Milano-Addis Abeba. Per un controllo su eventuali aggiornameti dei costi, e per maggiori informazioni, contattate i nostri uffici prenotazione. 

Mi fermo una notte ad Addis Abeba: le spese dell'albergo sono a carico della Compagnia? 
Lo sono solo a determinate condizioni, che variamo a secondo della situazione e della tariffa pagata. Si prega di contattare i nostri uffici per chiarimenti.

È possibile acquistare un biglietto all'aeroporto di Fiumicino o Malpensa?  
Non esiste, al momento, la possibilità di acquistare i biglietti presso i nostri uffici in Aeroporto. Ci si può tuttavia rivolgere alle biglietterie Edograf Help Fly a Fiumicino o SEA a Malpensa, le quali richiedono il pagamento dei diritti di agenzia. Sempre lì, è possibile regolarizzare i pagamenti concernenti le eccedenze bagaglio e gli eventuali pagamenti per il passaggio di classe.

Dove sono situati i banchi accettazione? 
Per il check a Roma Fiumicino trovate tutte le informazioni qui e per Milano Malpensa qui.

Cosa devo fare se ho la necessità di modificare il mio biglietto? 
Se il biglietto è stato emesso da Ethiopian Airlines deve rivolgersi ai nostri uffici. Se è stato emesso da un'agenzia di viaggi, direttamente all'agenzia che, effettuati i cambi richiesti e avendo riscosso le eventuali penali, contatterà i nostri uffici per perfezionare i cambiamenti apportati.

Vorrei acquistare un biglietto senza definire la data di partenza o rientro. È possibile? 
Tecnicamente no. Tuttavia ci sono tariffe che offrono la possibilità di effettuare dei cambi di prenotazione gratuiti, all'interno della loro validità annuale. Si può quindi acquistare questo tipo di biglietto se si ha bisogno di molta flessibilità sulle date del viaggio.

Volendo portare il proprio animale con sé, quali sono le prescrizioni e i costi? 
Vi preghiamo di leggere le indicazioni contenute qui.

Dove posso prenotare e acquistare biglietti Ethiopian Airlines? 
Se la partenza è da Roma o Milano, o un altro degli aeroporti da cui opera Ethiopian Airlines, i biglietti possono essere acquistati online sul nostro sito web. Ethiopian offre tariffe convenzionate per partenze dai principali aeroporti italiani in collaborazione con Alitalia, ma è necessario acquistare i biglietti presso un rivenditore. Ci si può rivolgere a qualsiasi agente di viaggio di fiducia in Italia, oppure anche direttamente a Ethiopian che ha due uffici di biglietteria aperti al pubblico, uno a Roma l'altro a Milano. Una volta fatta una prenotazione, non è possibile trasferirne l'acquisto a un punto vendita diverso, da agente a compagnia aerea o viceversa.

Quanto devo pagare se ho dei chili di bagaglio in eccedenza? 
Vi preghiamo di leggere le indicazioni contenute qui.

Cosa posso portare in cabina? 
Vi preghiamo di leggere le indicazioni contenute qui

Posso visualizzare la mappa della cabina e sapere le dimensioni dello spazio delle poltrone a bordo? 
Sì, consultando a questo link l'aeromobile relativo.

Posso effettuare l'iscrizione on-line al programma frequent flyer “Sheba Miles”? 
Sì, a questo link.

Quali paesi africani necessitano di visto? Quali vaccinazioni servono? 
Vi preghiamo di leggere le indicazioni contenute qui.

A. È possibile cambiare gli Euro all'aeroporto a Addis Abeba (Bole International Airport)? 
Sì.

B. Si può utilizzare il cellulare italiano in Etiopia? 
Sì.

 

C. In Etiopia si possono acquistare schede telefoniche per cellulari (sim) locali?

Al momento questa possibilità sembra essere accessibile solo a che risiede nel paese.

 

 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 20 luglio 2011